top of page

TUTTI POSSONO IMPARARE

L'IMPORTANTE È TROVARE LA STRADA GIUSTA

GLI STRUMENTI COMPENSATIVI

Gli  strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono mezzi, tecnologici e non, che supportano le fragilità o impossibilità di esercitare le funzioni compromesse, tipiche del disturbo. Essi  sono "mediatori" che facilitano il compito aiutando a raggiungere gli obiettivi e l'autonomia.

 

COSA SONO I DSA?

Sono disturbi nello sviluppo cognitivo riguardanti specifici domini di abilità:

✔ Lettura;

✔ Scrittura;

✔ Calcolo

 

IN ASSENZA DI:

✔ Deficit cognitivi e sensoriali;

✔ Disabilità;

✔ Svantaggio sociale e culturale.

CHI SONO?

Dottoressa Palermo Elena

 

Educatrice Professionale con Master in Consulenza e trattamento Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento in età evolutiva.

COSA FACCIO?

✔ Metodo di studio;

✔ Tutor studio e aiuto compiti;

✔ Insegnamento utilizzo strumenti compensativi;

✔ Collaborazione rapporto scuola/famiglia

 

Gli appuntamenti
si svolgono in studio
o a domicilio per Milano
e provincia.

Specifici

Strumenti che supportano in modo diretto l’abilità deficitaria (lettura/ortografia/grafia/numero/calcolo) facilitando l’esecuzione di compiti automatici: la sintesi vocale, la calcolatrice, la videoscrittura con correttore ortografico, ecc.

L’informatica si pone come strumento per eccellenza nel consentire allo studente con DSA di compensare le sue difficoltà strumentali di lettura e di scrittura. Permettono di superare le difficoltà strumentali di scrittura consentendo di produrre testi scritti e leggibili, ortograficamente e grammaticalmente corretti. Consentono di apprendere attraverso il canale uditivo e attraverso l’uso di immagini.

Non specifici o funzionali

Strumenti che supportano aspetti deficitari di abilità “trasversali” quali memoria, attenzione, ecc. Tali strumenti sono, ad esempio, la tavola pitagorica, tabelle dei verbi, delle formule matematiche, della sequenza dei giorni/mesi, ecc.

DSA, disturbi specifici dell'apprendimento, Piano educativo personalizzato, Progetto didattico, PDP, Bisogni Educativi Speciali, BES, prove invalsi

DA SAPERE

Tutto quello che un genitore deve conoscere per fare le scelte migliori e proteggere i diritti del proprio figlio, soprattutto nelle difficili dinamiche di gestione con le scuole

ELENA PALERMO

Master in Consulenza e trattamento Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento in età evolutiva presso l'Istituto di Psicologia Scolastica di Roma.

Laurea in Educatore Professionale, classe della riabilitazione in medicina.

 

Collaborazioni con scuole e privati:

✔ Consulenza sui DSA, BES e ADHD;

✔ Attività di potenziamento abilità di base;

✔ Strumenti compensativi;

✔ Rapporto scuola famiglia: PDP, aspetti legislativi ecc.

CONTATTI

Vuoi maggiori informazioni? 

 

Chiama il numero 345 0967635

oppure

compila il modulo qui sotto

 

Anchor 3

 LE MIE ATTIVITÀ 

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page