top of page

I videogiochi aiutano a superare la dislessia?

Uno studio condotto dagli italiani Sandro Franceschini, Simone Gori, Milena Ruffino, Simona Viola, Massimo Molteni e Andrea Facoetti (psicologo dell’università di Padova) afferma che l'utilizzo dei videogiochi d'azione potrebbe migliorare le capacità di lettura dei bambini Dsa.

Secondo lo studio, condotto su due gruppi di bambini Dsa con sedute di 80 minuti, l’utilizzo del gioco d’azione aiuterebbe a migliorare le capacità attentive visive, dimostrando come questi bambini abbiano incrementato l’abilità di lettura, in velocità e accuratezza.

Ma come potrebbe un gioco favorire questi aspetti? I videogiochi del tipo utilizzato, quindi d’azione, sono caratterizzati da stimoli estremamente veloci a livello percettivo, non prevedibili a livello temporale e spaziale, comparendo oltretutto a livello periferico. Questo richiede un’attenzione elevata, una capacità di cogliere le informazioni e utilizzarle in maniera veloce e non approssimativa.

Secondo l'esperimento condotto, i risultati sarebbero notevoli, ma ancora non scientificamente approvati. La ricerca può essere visionata in lingua inglese, sul sito Current Biology, previa iscrizione.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page