top of page

Dislessia e comicità: Ale & Franz a Zelig

Qual è la linea sottile tra comicità è battuta infelice? Questa è la domanda che mi sono posta quando una battuta forse poco felice, ma sicuramente innocente, ha portato i comici Ale & Franz al centro di una forte polemica da parte di associazioni e genitori di ragazzi Dsa. La frase oggetto dello scandalo è stata "Esci da questo corpo, satana dislessico!", in riferimento a un personaggio balbuziente.

Il primo pensiero che ho avuto è di come vi sia ancora poca informazione sui Dsa, visto che questo disturbo non ha nulla a che vedere con l’essere balbuzienti. E il secondo pensiero è di come questo disturbo sembri "semplice" o "banale", a tal punto da poter essere utilizzato all’interno di uno sketch comico.

Benché il riferimento abbia infastidito e suscitato offese e malumori da parte di genitori, associazioni e bambini che convivono con questo aspetto nella loro vita quotidiana, ricordiamoci che si è trattato di uno spunto comico che non aveva nella realtà intenzioni offensive. La risposta comunque non ha tardato ad arrivare: pochi giorni dopo, i due comici hanno rivolto una dedica a tutti i bambini Dsa descrivendoli come "bambini speciali con un gran dono", nel corso della puntata di Zelig dell'11 dicembre 2014.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page